Event date:
Event location: Via Michele Mercati 24/b, Firenze

29 Novembre 2013 - MMMoustache Party - Electro Swing Italia @ Auditorium Flog

Venerdì 29 Novembre L’ Auditorium Flog ospiterà per la prima volta Le MMMoustache Party, una festa dedicata ad un fenomeno in forte espansione in tutta Europa: L’ElectroSwing.

Nato come attualizzazione dello Swing anni ‘30, questo genere ha sviluppato in questi ultimi cinque anni un canone a sé. Mescolando ritmiche elettroniche con strumenti propri della Jazz era l’ElectroSwing annovera tra i suoi sostenitori certamente gli amanti dei sequencer digi- tali (sul genere House, BreakBeat e Glitch Hop), ma anche chi, amante della musica suonata alla vecchia maniera ha trovato in questo genere un energico compromesso.

La Lineup della serata, vista anche l’importanza della location, sarà di tutto rispetto: per quanto riguarda lo Swing tradizionale (con cui si aprirà la serata) si è scelto chi, in questi anni, ha rappresentato al meglio questo particola- re genere in Toscana ovvero i Gatti Roventi, da sempre immersi nel sincopato nostrano e d’oltreoceano.

Quando il pubblico sentirà una pulsazione elettronica vorrà dire che avranno preso possesso del palco gli Swingrowers, palermitani di origine, ma in giro da diversi anni ormai a portare l’ElectroSwing, made in Italy, nel resto del mondo. A questo punto il pubblico sarà pronto da accogliere calo- rosamente i djset a seguire.

Ghiaccioli e Branzini ed Electro Swing Italia, due consolle d’eccezione, due entità che hanno fondato e sostenuto lo sviluppo di questo genere in Toscana e in Italia.

SWINGROWERS Il loro primo album prodotto dalla Freshly Squeezed Music, è uscito il 9 Settembre 2012. “Questi ragazzi sono completamente naturali e siamo molto eccitati di averli scoperti”- così dice di loro il “Padrino” della casa discografica Nick Hollywood – “Per me sono stati una completa sorpresa nel mondo dell’electro swing, arrivando dal basso, con un suono lucido. Siamo davvero lieti di aver firmato il contratto!” Nell Aprile 2013 sono stati impegnati nel loro primo tour d’oltre oceano in Usa e Canada, che li ha visti girovagare senza sosta tra le maggiori capitali quali: San Francisco, Portland, Seattle, Vancouver, Montreal (sold out), New York (sold out), Chigaco, Toronto (sold out) e Detroit. Dal 15 Luglio è disponibile il nuovo singolo in collaborazione con i Gipsy Hill di Londra: The Queen of Swing, pubblicato dalla casa discografica Freshly Squeezed Music.

http://www.swingrowers.com/

GATTI ROVENTI I Gatti Roventi sono una band di 6 elementi, poliedrici musicisti, veri e propri filantropi dello swing, del rock’n’roll e delle sonorità retrò, suonano una musica vissuta come pura forma di ener- gia, di divertimento ed intrattenimento. La line-up ricalca quella dell’orchestrina swing, batteria, contrabbasso, chitarra, fiati, voce solista, e l’attenzione ai cori contribuisce a ricreare un sound accattivante ed un impatto visivo di altri tempi.

http://www.gattiroventi.it/

GHIACCIOLI E BRANZINI Ghiaccioli & Branzini è un dj e producer torinese. Vive a Firenze. Il suo approccio è caratterizza- to da un eclettico mix di Jazz, Funk e Vintage Beat mescolato con batterie elettroniche e Sequen- cer Music. Il 23 Novembre sarà ospite al Cabaret Sauvage di Parigi.

http://www.ghiaccioliebranzini.it/

ELECTRO SWING ITALIA “Electro Swing Italia” nasce nel 2013 a Firenze come una vera e propria community per tutti gli interessati (Dj, Promoter, Club, Producers, Organizzazioni, Blog, Network, Magazine ecc…) che vogliono entrare in contatto con questo network e dare un loro contributo, con lo scopo di por- tare a conoscenza di un pubblico sempre maggiore un movimento che ormai si sta affermando un po ovunque e adesso anche in Italia.

www.electroswingitalia.com

TUBALLOSWING nasce nel 2010 come appuntamento settimanale alla libreria Cafè La Cité. L’intento è quello di riportare questo il ballo Swing in una dimensione meno legata alle teo- rie dell’insegnamento della tecnica dei passi e più aperta alla città, attraverso diverse azioni partecipate.

http://www.tuballoswing.it/

Le MMMoustache Party

Auditorium Flog – Via Michele Mercati 24/b
Ingresso 8 euro, ridotto 6
Apertura ore 21.30
www.flog.it