08-12-2012 – Wobble Lovers Live + Subaddiction VJ set @ Leoncavallo (Milano)
Per la prima volta nella storia della crew presenteremo un Vj set totalmente implementato su uno stack software Libero / Open Source.
In cinque anni di studio e sperimentazione abbiamo raggiunto uno degli obietttivi che ci eravamo prefissi: implementare un video show interamente sviluppato su strumenti liberi.
Grazie agli sforzi di comunità come quelle di Debian, Inkscape e Blender disponiamo di ambienti di lavoro e strumenti professionali per il computing e la grafica digitale.
Grazie agli sviluppatori di Fluxus abbiamo un ambiente di programmazione visuale estremamente versatile nel quale possiamo animare le nostre librerie 2d e 3d attraverso l’interpretazione dei segnali audio.
Questi nel dettaglio i software utilizzati*:
Inkscape (vettori 2d):
http://inkscape.org/
Blender (modelli 3d):
http://www.blender.org/
Fluxus:
http://www.pawfal.org/fluxus/packages/
http://mndl.hu/fluxus/fluxus-0.17-3.rc4.mac_intel.10.5.dmg.zip
http://mndl.hu/fluxus/
Jack:
http://sourceforge.net/projects/jackosx/files/JackOSX/0.89/ [versione 32 bit]
Editor di testo per ambiente mac:
http://code.google.com/p/macvim/
https://github.com/b4winckler/macvim/downloads
http://bfwiki.tellefsen.net/index.php/Installing_Bluefish#Installing_Bluefish_on_Mac_OS_X
Codice fluxus (racket, .scm) per live set Wobble Lovers:
https://github.com/subaddiction/wobblelovers
*NOTA: per ovvie comodità logistiche eseguiremo fluxus su un mac portatile e riportiamo qui le versioni dei software per la piattaforma OSX; la piattaforma di sviluppo originale è Debian squeeze 64 bit su Intel quad core + ATI radeon HD , con Jack + Jack Control + Gedit + vim da repository ufficiali Debian stable, e Racket + Fluxus compilati da codice sorgente. Tutto il software elencato è disponibile per la maggior parte dei sistemi GNU/Linux.