Event date:
Event location: Via Panciatichi 14, Edificio E c/o ImpactHub, Firenze

Sabato 16 Maggio - Firenze - Partito Pirata @ FabLab Open Day

L’occasione giusta per conoscere il Fablab Firenze. Si tratta di un pomeriggio aperto a tutti, dove avvicinarsi e curiosare negli spazi del Fablab. Inoltre sarà anche un momento per sapere di più sul tema dell’Etica Hacker e la sua “espansione al di fuori dell’informatica”. Generalmente, quando si pronuncia la parola “hacker”, i più pensano a gente dotata di conoscenze e capacità informatiche ai limiti del paranormale, e dedita perlopiù allo spionaggio o al furto d’informazioni altrui via computer. Un’idea tanto diffusa quanto distorta, e di cui vanno ringraziati un po’ tutti, ma in particolare giornalisti e registi (italiani e non).
E invece gli hackers sono tutt’altro: gente appassionata di ricerca scientifica, in primis, e con una spiccata tendenza alla condivisione libera delle informazioni e della conoscenza. Se non fossero esistiti gli hackers -e le loro convinzioni- oggi probabilmente i computer e la Rete non si sarebbero diffuse (o almeno non così velocemente).
E oggi la loro visione del mondo sta letteralmente uscendo dai computer per provare a invadere il “mondo reale”, spesso con ottimi risultati.
Lo scopo di questa giornata è dunque far conoscere l’Etica degli Hackers, la storia di alcuni tra i più importanti di loro e -cosa più importante- gli scenari futuri.

SITO WEB FABLAB FIRENZE

EVENTO FACEBOOK